Mission della Rete del Gusto
La Rete d’Impresa Gustoso Sicilian Food Excellence nasce strategicamente per favorire e promuovere l’export dell’agroalimentare d’eccellenza siciliano sui mercati esteri attraverso un unico Brand, Gustoso.
Le finalità sono:
- Rafforzare la consapevolezza dell’autenticità delle denominazioni d’origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite dall’Unione attraverso un unico Brand;
- Valorizzazione dell’eccellenza dei prodotti tipici del territorio esaltandone gli attributi di qualità e le specificità della filiera;
- Ampliare la Notorietà e la Conoscenza dei Prodotti presso i consumatori;
- Creare Consapevolezza nei consumatori e negli operatori del mondo retail e della Gdo all’estero, a favore delle aziende che rappresentano l’eccellenza e la qualità di prodotto;
- Promozione come garanzia di eccellenza qualitativa e di sicurezza di prodotto.
Per raggiungere tali obiettivi è necessario costituire un marchio che comunichi non solo l’indiscussa qualità dei prodotti agroalimentari italiani, ma anche le qualità organolettiche che rendono unici e preferibili i prodotti della tradizione territoriale rispetto a quelli industriali. Oggi più che mai, emerge la necessità di esaltare gli attributi di qualità e genuinità che rendono preferibili i nostri prodotti. Sviluppare l’export dell’agroalimentare territoriale di eccellenza è dunque la nostra missione, per decollare verso nuovi mercati con una forte domanda di Gustoso Sicilian Food Excellence. La strategia di marketing prevede la creazione di Reti d’impresa dei produttori e il posizionamento dei prodotti mediante Trader collegati alle GDO dei mercati esteri.
Contratto di Rete: Cos’è e quali benefici
Creando le opportune sinergie per essere più competitivi, l’obiettivo della Rete Gustoso Sicilian Food Excellence è quello di rappresentare e diffondere nel mondo i valori unici della Dieta Mediterranea e del Made in Sicily attraverso l’eccellenza dei prodotti delle aziende che la compongono.
L’aggregazione tra aziende aiuta a superare l’eccessivo individualismo ai limiti del “nanismo” che caratterizza il sistema produttivo regionale, con una conseguente polverizzazione dell’offerta, dispersione dei rapporti e delle interrelazioni commerciali e produttive, tutte causa di inefficienza competitiva sui mercati esteri.
La rete è la migliore espressione della logica di condivisione, dei rischi e dei costi, ma anche delle opportunità e dei benefici, offrendo alle aziende della rete la condivisione di asset strategici, ma soprattutto di buone pratiche di esperienza in grado di valorizzare l’apporto di ciascuno.
Lo scopo è di mettere in condizione le imprese di progettare, sottoscrivere e sviluppare contratti di rete/consorzi export per migliorare il posizionamento strategico-competitivo ed accrescere l’attrattiva commerciale all’estero.
Nel contratto di rete di impresa la collaborazione flessibile tra le imprese è finalizzata ad esercitare una o più attività rientranti nei rispettivi oggetti sociali delle aziende associate e può consentire anche lo svolgimento di un’attività economica comune nuova, diversa ed autonoma rispetto alle singole fasi della stessa e che si focalizza sul perseguimento di condivisi obiettivi strategici di crescita – individuale e collettiva – attraverso la realizzazione di un programma comune di rete che rappresenta il fulcro e la giustificazione del contratto di rete stesso.
Le reti rappresentano uno strumento giuridico – economico di cooperazione fra imprese che, attraverso la sottoscrizione di un contratto, detto appunto “Contratto di rete” si impegnano reciprocamente, in attuazione di un programma comune, a collaborare in forme ed ambiti attinenti le proprie attività, scambiando informazioni e/o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica e/o realizzando in comune determinate attività attinenti l’oggetto di ciascuna impresa.
Il Brand
Il marchio Gustoso Sicilian Food Excellence pone il suo focus sul prodotto al fine di inserirlo nella sua rete commerciale e permette alla singola azienda produttrice di accedere agevolmente al mercato internazionale d’interesse, pur non avendo registrato il proprio brand all’estero, utilizzando la qualità certificata del marchio Gustoso.
Possono essere contraddistinti dal marchio Gustoso Sicilian Food Excellence solo i prodotti delle aziende che fanno parte della rete Gustoso, offrendo al consumatore una facile riconoscibilità degli stessi prodotti, quanto a qualità, sicurezza e trasparenza.
Il marchio collettivo consente di coniugare tutte le garanzie necessarie del prodotto alla capacità di soddisfare la quantità della domanda, affiancando diversi produttori di prodotto analogo. Gustoso Sicilian Food Excellence semplifica e rafforza la riconoscibilità dei prodotti. I prodotti diventano branded, la scelta di un marchio collettivo promuove la cultura del consumatore verso la ricerca della qualità, attraverso un “patto” con l’etichetta.
Posizionamento sul Mercato & Piattaforma Commerciale
Investendo sul marchio, oltre a dare certezze al consumatore e tutela ai produttori , è stata avviata una consapevole operazione di marketing: basando la sua forza commerciale su un marchio collettivo, Gustoso Sicilian Food Excellence è in grado di affrontare con pieno successo tutte le sfide del mercato internazionale.
Gustoso Sicilian Food Excellence sceglie la non-price-competition e non intende distinguere i propri prodotti rispetto a quelli concorrenti attraverso l’applicazione di prezzi bassi: la concorrenza si basa invece sull’apprezzamento della qualità, attraverso azioni di promozione, pubblicità, gestione e sviluppo del marchio.
Gustoso Sicilian Food Excellence è presente in Usa, Canada e Sud America attraverso diversi canali di vendita come:
- Importatori diretti
- Distributori
- Negozi
- E-commerce
La selezione, il confezionamento, la presentazione del prodotto, la cura del punto vendita, la formazione del personale di vendita e la messa in funzione finale resta sotto il controllo di Gustoso Export Promotion Italia Srl e Gustoso Import Promotion USA, a prescindere che la vendita sia diretta o meno.
La vendita avviene in diverse modalità ritenute efficaci dall’acquirente, e in accordo con l’azienda produttrice: department store, corner, negozi monomarca, showroom.
Gustoso Export Promotion Italia
Gustoso Export Promotion Italia Srl mira ad attuare una serie di attività di comunicazione finalizzate a promuovere il Brand Gustoso e renderlo competitivo sui mercati internazionali.
Più in generale, la mission di Gustoso Export Promotion Italia è quella di promuovere l’agroalimentare territoriale attraverso la creazione di Reti d’impresa dei produttori superando l’eccessivo individualismo e la dispersione dei rapporti e delle interrelazioni commerciali e produttive Siciliane, tutte causa di inefficienza competitiva sui mercati esteri.
I servizi che Gustoso Export Promotion Italia assicura ad ogni impresa che entra a far parte della Rete sono:
- Consulenza dedicata in materia di Finanza Agevolata per le PMI nel settore degli investimenti aziendali ed dell’export ;
- Assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali;
- Contrattualistica commerciale;
- Supporto completo per la partecipazione a fiere di settore e per conoscere i principali attori del mercato;
- Supporto completo per l’ingresso nel mercato estero, che prevede l’intera gestione delle attività di accompagnamento all’export, mediante la ricerca, selezione, negoziazione e definizione di contratti di vendita;
- Assistenza per la ricerca di partner e investitori per collaborazioni commerciali, esternalizzazione di attività, joint-venture e franchising, attività di comunicazione e marketing;
- Domanda ed offerta dei mercati di riferimento, sistema distributivo, tematiche fiscali e valutarie – contrattualistica;
- Attività di co-marketing.
La passione che contraddistingue il nostro impegno quotidiano è la medesima con la quale la rete è stata costruita: uno scambio costante di informazioni, competenze, opportunità per condividere singoli benefici a favore di un ben più ampio patrimonio comune.
Rappresentiamo un portafoglio di prodotti non solo eccellenti, ma ampiamente diversificato, un vero valore aggiunto per i nostri clienti che rappresentano indiscutibilmente l’eccellenza dell’industria alimentare siciliana.
Lavoriamo a fianco delle imprese per supportarle e assisterle in tutto il processo di internazionalizzazione, dalla scelta del mercato fino all’accordo commerciale attraverso i nostri contatti all’estero (negozi gourmet, canali di vendita online, distributori, ristorazione e hotel).
Da anni collaboriamo con il sistema camerale italiano, con Regione Siciliana, con enti e istituzioni italiane, europee e internazionali (Governi, Commissione Europea, Associazioni, Ambasciate e Consolati) e con i principali player privati nazionali. Ci scelgono per la nostra affidabilità, per la capacità di creare opportunità di business sicure e redditizie, per la conoscenza dei mercati e dei giusti interlocutori per le imprese.
Per noi non esiste un prodotto che non si può esportare, esiste solo il modo corretto di farlo. Con la nostra professionalità e la nostra passione troviamo sempre la soluzione giusta per garantire a ogni impresa un export di successo.
“Senso di responsabilità, spirito di gruppo, flessibilità, facilità relazionale, capacità di organizzazione: queste sono le caratteristiche e le competenze nella gestione delle attività di ufficio stampa e media relations. Valorizzazione del lavoro di squadra e gestione team determinato a supportare le strategia di marketing e commerciali per raggiungere gli obiettivi”. Gestione delle relazioni con tutti gli interlocutori del brand o dell’azienda, per accompagnare lo sviluppo delle politiche d’impresa e il raggiungimento degli obiettivi collegati.
Media Relation, Ufficio Stampa, Digital PR
Gustoso si avvale per l’area press office e media relations di Massimo Tesio, giornalista e professionista della comunicazione, già portavoce del Presidente della Regione Piemonte per 5 anni.
Nel mondo del food ha seguito il progetto Università del Gusto di Pollenzo. Ha seguito nel tempo attività di comunicazione di Pomì, Atisale, La Trentina, Linea Verde. Di recente in occasione dell’EXPO ha coordinato un progetto con Identità Golose e RDS 100% Grandi Successi. è frequente il contatto con opinion leader e top media journalist del mondo food – come Paolo Marchi, Federico Francesco Ferrero, Antonio Paolini, Luca Iaccarino, Davide Scabin, Carlo Cracco, Rocco Moliterni e Gambero Rosso – oltre che con le principali food blogger – come Chiara Maci, Sandra Salerno, Gnam Box, Timo e Basilico.
Focus, Fiere ed Esposizioni
Curiamo la progettazione e la realizzazione di stand fieristici. Essere riconoscibili è la chiave del successo in un grande evento. Per questo l’allestimento dello stand è fondamentale per dare contenuto alla vostra presenza: parla di voi, ospita il visitatore e vi permette di accoglierlo come se fosse nella vostra azienda.
Per raggiungere questi obiettivi le aziende saranno accompagnate passo dopo passo nelle seguenti attività:
- Pianificazione ed organizzazione di stands con personale qualificato;
- Acquisizione ed elaborazione dati dei buyers presenti per gli appuntamenti pre-fissati con le aziende;
- Progettazione computerizzata di stands, marchi, logo, bozzettistica per la realizzazione di manifesti, cataloghi, volantini, cartellonistica, insegne di esercizio, vetrine, digitalizzazione di immagini (foto e video);
- Organizzazione logistica per materiali espositivi provenienti dall’Italia;
- Supporto mediatico dell’evento tramite web e azioni di marketing presso le location fieristiche.
Gustoso Import Promotion Usa
La rete si affida a Gustoso Import Promotion USA, nata dalla joint venture tra Gustoso Export Promotion Italia Srl e IBS North America (International Business Strategy, è un’azienda di consulenza strategica specializzata nell’offerta di servizi all’internazionalizzazione delle imprese che vogliono rafforzare la propria presenza nel vasto e complesso mercato americano).
Gustoso Import Promotion Usa è responsabile dalla ricezione delle merci, allo stoccaggio, alla spedizione, alla fatturazione per conto del cliente, al tracking dell’ordine.
Gustoso Import Promotion Usa gestisce le pratiche di importazione in America e la messa a norma Fda di prodotti più complessi come le conserve, i formaggi o tutte le specialità alimentari per le quali è necessario ottenere il permesso di importazione negli Stati Uniti. Inoltre, costruisce la rete di vendita negli Stati Uniti formata da rappresentanti indipendenti, agenti di commercio o distributori.
Parlando con un solo interlocutore le aziende sono in grado di organizzare tutto quello che serve per operare sul mercato americano risparmiando tempo, evitando errori e soprattutto evitando di dover coordinare autonomamente tutti i vari step propedeutici all’ingresso nel nuovo mercato.
Gustoso Import promotion Usa garantisce consulenza legale, assistenza di commercialisti, spedizionieri, dichiaranti doganali, società di logistica, agenti immobiliari, agenzia delle entrate federale e statale, società di assicurazioni, società di autotrasporto, corrieri come UPS o Fedex, dipartimento del lavoro, dipartimento dell’immigrazione, banca e, per molti, anche FDA, USDA, sindacati, uffici comunali o della contea per permessi ed autorizzazioni varie.
Sostiene le piccole e medie imprese contenendo al massimo l’investimento iniziale, attraverso la costituzione di una rete di vendita negli Stati Uniti formata da rappresentanti indipendenti, agenti di commercio o distributori.
L’approccio alla vendita è estremamente pratico e concreto, tiene conto delle specificità di ciascun settore/mercato/prodotto, è fortemente orientato alla vendita e tiene ben presente le esigenze tipiche delle piccole e medie imprese che vogliono esportare negli Stati Uniti.
Inoltre Gustoso Product è in grado di gestire vendite di prodotti a terzi o concessione di licenze commerciali per prodotti tipo Private Label: Rappresentanza Commerciale & Licensing, Vendita on line, Consulenza Aziendale & Branding, Marketing, Import.
Test di Prodotto e Test di Vendita per gli Stati Uniti
Solitamente alle aziende che vogliono esportare negli Stati Uniti beni di largo consumo, quali ad esempio prodotti Food and Wine, Gustoso Import Promotion Usa suggerisce di partire con un semplice Test di Prodotto.
E’ una soluzione semplice, veloce e poco costosa, che fornisce immediatamente una prima analisi del contesto e facilita di individuare quale sia il posizionamento più favorevole o sostenibile negli Stati Uniti.
Tutti i programmi di vendita per specifici settori, come specialità alimentari ad esempio, sono strutturati nel seguente modo: fase di test di prodotto a cui segue la fase di test di mercato e di vendita [solo per coloro che hanno passato la fase di test di prodotto] in modo da contenere rischio ed investimenti.
Il passo successivo al Test di Prodotto e al Test di Vendita è la costituzione di una rete di vendita negli Stati Uniti. Attraverso un network di agenti, rappresentanti di commercio e distributori, gli stessi con cui sono state condotte le fasi di test, il prodotto viene distribuito negli Stati Uniti, attraverso l’inserimento in catene di distribuzione regionali prima e, per le aziende con la adeguata organizzazione e struttura, anche in catene nazionali come COSCO, BJ’s, Target, Walmart e altre.
Logistica e distribuzione
class=”evident_p”Gustoso Import Promotion USA mette a disposizione delle aziende e della rete una struttura logistica negli Stati Uniti efficiente e a costi competitivi. La distribuzione in America vuole che la merce sia spedita da un magazzino negli Stati Uniti per avere la certezza dei tempi di consegna ed essere sicuri che non ci siano problemi di sdoganamento alla dogana americana.
I dettaglianti e i distributori in America vogliono comprare DDP Stati Uniti oppure FOB Stati Uniti. In altre parole, chiedono che le aziende che vogliono vendere negli Stati Uniti spediscano da un magazzino in America (oppure che spediscano direttamente dall’Italia al destinatario finale negli Stati Uniti assorbendo tutti i costi di spedizione Italia America, i costi di sdoganamento, i dazi di importazione negli Stati Uniti e le spese di trasporto a destino nel magazzino del cliente americano).
Elenco dei servizi logistici negli Stati Uniti :
- Ricezione merci;
- Stoccaggio;
- Preparazione ordini;
- Spedizioni (con corriere, in consolidata oppure con camion dedicato);
- Fatturazione per conto del cliente;
- Tracking dell’ordine;
- Servizi vari personalizzati.
Market Opportunity Usa
L’America copre il 30% dell’intero mercato commerciale GLOBALE:
330M abitanti, 130M abitazioni + $700.000 miliardi spesa annua in cibo.
La tendenza al rafforzamento del cambio Euro-Dollaro nel 2017 non potrà che accentuarsi non appena la banca centrale americana alzerà i tassi d’interesse. La perdurante recessione in Europa e l’embargo con la Russia sono altri elementi penalizzanti per le aziende italiane. In questo scenario, la scelta più logica e redditizia per le aziende italiane che vogliono esportare è quella di investire sugli Stati Uniti.
Prevediamo un boom di economia e consumi e un ribasso dell’euro da quando la Banca Centrale americana (la FED) rialzerà i tassi.